Barbara Friedrich

Barbara Friedrich-portrait-1-lowBarbara Friedrich nasce a Vienna nel 1964.

da piccola pratica per 10 anni ginnastica artistica a livello agonistico.

Dal 1982 al 1985 studia danza presso il Conservatorio di Vienna conseguendo il Diploma di Stato in „Pedagogia della Danza Moderna, Metodo Chladek®”.

Nel 1985 entra nella compagnia „Tanztheater Homunculus“ a Vienna e partecipa a numerosi spettacoli premiati dal ministero austriaco “Bundesministerium für Unterricht und Kunst”, che vengono presentati in Austria, Germania, Italia e Francia. Dal 1986 al 1991 è docente al Conservatorio di Vienna nella sezione di Pedagogia della Danza Moderna.

Nello stesso periodo collabora con il ministero austriaco “Bundesministerium für Unterricht und Kunst”, coordinando progetti artistici e formativi nell’ambito scolastico.

Nel 1987 è cofondatrice di “Das Studio” a Vienna, un centro dedicato alla ricerca e divulgazione di nuove modalità espressive nell’ambito della danza contemporanea.

Nel 1990 si trasferisce a Milano dove realizza la sua prima coreografia individuale „strano straniero estraneo”

Dal 1991 a oggi crea e interpreta più di 40 produzioni teatrali, di danza e teatrodanza, performance, spettacoli per bambini in diverse città italiane e all‘estero.

Nel 1999 inizia la sua collaborazione con la pianista H. Wiesner e altri musicisti e compositori di musica classica e contemporanea impegnati nella ricerca sull´improvvisazione come disciplina artistica.

Svolge una costante attività d‘insegnamento in ambito professionale ed amatoriale.

Specializzata nella didattica della danza per bambini lavora all’interno di strutture pubbliche e private.

2006 diploma di Pilates matwork

2007 diploma di Metodo Franklin®

2009 diploma di Metodo Franklin® secondo livello

2011 laurea in filosofia presso l’Università Statale di Milano

2012 diploma di Metodo Franklin® terzo livello