Danza, Yoga, Body Flying per bambini e ragazzi

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Il movimento  è scoperta, scoperta, scoperta. (Martha Graham)

 

Giocodanza  (3-5 anni) 

Impariamo la danza giocando. Si parte da un’esplorazione naturale del movimento in forma ludica. Scopriamo i concetti primari della danza, le molteplici relazioni tra movimento-spazio-tempo attraverso il gioco.  Conosciamo le molteplici varietà del movimento: correre, saltare, rotolare, girare … Con l’ausilio del gioco, la danza diviene strumento educativo in grado di integrare corpo e pensiero. Il racconto di una storia, l’uso di materiale (corde, cuscini, oggetti quotidiani …) stimolano la creatività del bambino e aiutano a prendere confidenza col proprio corpo. Vogliamo coltivare la gioia e il piacere del movimento e dare spazio all’espressione spontanea del bambino. 

 

Danza contemporanea junior – (7-9 anni)

Con i bambini più grandi si può lavorare maggiormente sul potenziamento muscolo-scheletrico, affrontando la danza in modo più tecnico. I temi prinicipali sono: riscaldamento articolato con esercizi idonei allo sviluppo fisico, maggiore differenziazione del movimento (si imparano vari tipi di salti, giri, rotolate, cadute), sequenze sulla diagonale, studio di coreografie un po’ più complesse. Sul versante creativo all’improvvisazione si aggiunge la progettazione e la realizzazione di composizioni coreografiche da soli, in due e di gruppo.

 

Gioco Yoga (3-5 anni)

Lo yoga che si pratica con i bambini è più dinamico, gioioso e spesso visto come un gioco; la cosa importante però è che attraverso questo ‘gioco’ si sviluppano piano piano la consapevolezza e l’autostima, si danno ai bambini piccoli trucchetti per controllarsi nella vita attraverso semplici tecniche di respiro, e le posture yoga stimolano il corpo e il cervello per una maggiore salute fisica ed emotiva.

Yoga prescolare- i bambini già a 3 anni riescono a tenere posizioni yoga per brevi periodi, le lezioni si svolgono sotto forma di favola utilizzando anche le carte “il piccolo Yogi”- yoga per bambini felici. Si imparano piccole canzoni (mantra in musica), rilassamento e respiro consapevole.

 

Fly-like-a-butterfly Yoga (7-9 anni)

In tempi in cui sembra che la cosa obbligatoria sia essere tutti uguali, raggiungere gli stessi risultati, essere sempre “performanti” crediamo sia molto importante offrire ai nostri figli la visione di un possibile mondo alternativo.

Yoga in età scolare- attraverso le asana statiche e dinamiche lavoriamo sul corpo anche per bilanciare gli effetti della cattiva postura e della forzata immobilità durante la giornata scolastica.

A seconda dell’età dei bambini vengono poi proposte ogni volta attività stimolanti e si introdurranno brevemente e in modo semplice i principi dello yoga che aiutano a crescere nel rispetto di se, degli altri e del mondo in cui si vive.

 

Body Flying  junior  (12-15 anni)

La fluidità della danza, il virtuosismo dell’acrobatica, l’energia dello sport … una sfida contro la forza di gravità, ideale per chi voglia affrontare un’esperienza con i piedi per aria. Grazie al lavoro in sospensione parziale o totale il corpo si muove a 360 gradi. Non c’è un muscolo che non viene attivato. L’attività è intensa ma allo stesso modo fluida. Il Body Flying è un’esperienza tra terra e cielo, che permette di conoscere se stessi e le proprie potenzialità. 

Il Body Flying® è un allenamento in sospensione o sospensione parziale che nasce dalla fusione di elementi di ginnastica artistica, acrobatica e stretching.