Osteopatia Fisioterapia Pancafit

con Luisella Gerevini

La salute non è tutto ma senza salute tutto è niente (Arthur Schopenhauer)

 

Orari: su appuntamento

La rieducazione posturale

La rieducazione posturale considera  il corpo come un’unità muscolare, fisica, meccanica, emotiva. La rieducazione posturale riesce a definire e correggere bene quelle che sono i dismorfismi posturali (tensioni muscolari, mal di schiena, scoliosi, ginocchia vare, piedi piatti, periartriti….).  Attraverso un lavoro intenso determinato da posture, allungamenti globali si sciolgono le contratture e le aderenze delle catene muscolari, dando così una nuova forma e funzione al corpo. Ruolo molto importante, di questi allungamenti, è il respiro, come elemento chiave da rilassare, da allungare ma anche da utilizzare come una tecnica di  massaggio interno e profondo per allentare le tensioni. Accanto a questa attività più fisica c’è lo studio ergonomico che il soggetto mantiene in quelle che sono le sue attività quotidiane di lavoro, di sport, di attività ludiche o di hobbies. Solo attraverso una completa analisi di come un soggetto si muove e interagisce con il mondo esterno si può avere la vera rieducazione e si può modificare e correggere il corpo prevenendo e migliorando la funzione  e il dolore che spesso si associa.

 

La Pancafit®

La Pancafit® (evoluzione strumentale della rieducazione posturale) è l’unico attrezzo, brevettato in tutto il mondo, capace di riequilibrare la postura con semplicità ed in tempi brevissimi, agendo sulla globalità delle catene. E’ in grado di ridare libertà e benessere a tutto il corpo attraverso l’allungamento muscolare globale decompensato. Non si tratta di un semplice stretching analitico o classico. E’ un allungamento muscolare fatto in postura corretta e senza permettere “compensi.

 

Tecniche osteopatiche cranio-sacrale

L’osteopatia nasce alla fine dell’800 negli stati uniti, dove assieme ad una conoscenza anatomica approfondita e ad una continua ricerca palpatoria si sviluppa questa scienza che basa la sua filosofia sull’armonia dei fluidi che sostengono i tessuti, il movimento e quindi la vita. Attraverso la conoscenza delle  Tecniche osteopatiche cranio-sacrale ho compreso e analizzato il movimento più interno del corpo con il suo riequilibrio dei fluidi e dei tessuti che sostengono la salute. È sicuramente un ottimo alleato per capire e sostenere i cambiamenti del corpo durante tutta la vita.