Pilates

con Barbara Friedrich 

Officine Morghen esercizi con theraband

Poco movimento ben programmato ed eseguito con precisione in una sequenza bilanciata, ha lo stesso valore di ore di contorsioni forzate e fatte in modo approssimativo (J.H Pilates)

 

Orari con Barbara Friedrich:

Martedì 9,20-10,20 | 13,00-14,00 | 14,45-15,45

Mercoledì  16,30-17,30 | 17,35-18,35 | 18,40-19,40 | 19,40-20,40

Giovedì  9,20-10,20 | 10,30-11,30 | 18,30-19,30 | 19,30-20,30 | 20,30-21,30

Venerdì 13,15-14,15 |

Orari con altri insegnanti:

Martedì  | 18,30-19,30 | 19,30-20,30 |20,30-21,30 

Introduzione:

Sviluppato nel 1920 dal famoso trainer Joseph Pilates, il Metodo Pilates è un sistema di allenamento, una ginnastica a corpo libero, focalizzato sull’aumento della flessibilità e al potenziamento e all’allungamento dei muscoli senza creare un eccesso di massa muscolare; corregge le asimmetrie e le debolezze croniche per ricostituire un buon equilibrio corporeo e allineamento posturale. Il Pilates è particolarmente indicato per tutte le persone che soffrono di  problemi alla schiena. “Si è tanto più giovani quanto più è flessibile la nostra colonna vertebrale” infatti è una delle celebre frasi del suo fondatore

Nata inizialmente come terapia riabilitativa, capace di restituire funzionalità agli arti compromessi da traumi di varia natura, diventa in seguito una forma di allenamento molto apprezzata dai ballerini e sportivi. E’ infatti una disciplina “completa” ideale per tenersi in forma. 

Il metodo si fonda su 7 principi:

  • Movimento dell’intero corpo
  • Respirazione
  • Sviluppo bilanciato della muscolatura
  • Concentrazione
  • Controllo
  • Presa di coscienza del “centro”
  • Precisione
  • Ritmo